Dove andare in vacanza a Manchester

Attrazioni di Manchester

Manchester è la sede di una delle migliori squadre di calcio del mondo. Il centro industriale inglese ha una ricchezza architettonica che non lascia indifferenti. Molti di loro sono diventati veri e propri biglietti da visita della città.

Municipio di Manchester

Il municipio è una splendida struttura neogotica. Fu creato durante il regno della Regina Vittoria. I lavori di costruzione terminarono nel 1877. L’altezza dell’edificio è di 85 metri. Grazie ad essa, è visibile da tutte le parti di Manchester.

All’interno del Municipio si trovano sale imponenti e riccamente decorate. Le pareti sono decorate con murales che illustrano la storia di Manchester. Alcune stanze sono state adibite a uffici. Si trovano anche sale con sculture. Raffigurano figure iconiche della città.

Cattedrale di Manchester

La cattedrale è stata creata durante il Medioevo. Si caratterizza per il suo stile gotico. La cattedrale è stata distrutta, ricostruita e riedificata più volte. Le maggiori devastazioni dell’edificio sono state causate dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. I lavori di ricostruzione durarono un paio di decenni.

La cattedrale attira l’attenzione per le sue dimensioni. La facciata originale trasmette un’atmosfera un po’ cupa ma affascinante. L’interno del tempio non è inferiore all’esterno. Si possono osservare i bassorilievi in pietra a forma di angeli. Ci sono anche cornici in pietra e splendide vetrate. Il tempio ha 10 campane.

Cattedrale di Manchester

Grattacielo Beetham Tower

La Beetham Tower è un grattacielo dall’aspetto originale. Il suo tratto distintivo è lo spessore minimo, che lo rende uno degli edifici più sottili del pianeta. I lavori di costruzione sono stati completati nel 2006. Nel processo sono stati utilizzati i più recenti progressi tecnologici dell’epoca.

L’altezza dell’edificio raggiunge i 168 metri. Ha circa 50 piani. Offre appartamenti di lusso di varie planimetrie e superfici. Nonostante l’eccessiva originalità rispetto ad altri edifici della città, la casa è comunque un altro punto di riferimento di Manchester.

Chiesa di Sant’Anna

La chiesa fu costruita alla fine del XVIII secolo. Il suo nome deriva non solo dal nome del santo, ma anche dalla sua patrona, Lady Anne Bland. La struttura era davvero enorme per gli standard dell’epoca, considerando gli altri siti. All’epoca aveva due torri e un interno piuttosto modesto.

Nel XIX secolo si decise di trasformare la chiesa sia esternamente che internamente. I vetri sono stati sostituiti con vetrate di diversi colori. Accanto ad essa fu eretta una torre quadrata con un’alta guglia. La sua altezza raggiunge i 42 metri. Il campanile ha 5 campane. C’è anche un altare in legno.

Biblioteca John Rylands

La biblioteca è una delle più grandi del suo genere a Manchester. È noto per la sua favolosa facciata neogotica. Fa risaltare l’edificio rispetto a quelli circostanti. La biblioteca è stata aperta per la prima volta nel 1900. La collezione di libri era di proprietà di un importante uomo d’affari locale, i Rylands.

All’apertura, la biblioteca aveva circa 40.000 libri. Nella collezione si trovano anche le copie più rare, costose prime edizioni. Le sale della biblioteca ricordano l’interno di una cattedrale medievale.