Attrazioni popolari a Venezia

Attrazioni di Venezia

Venezia è una città di romanticismo, originalità e lusso. Anche se le sue peculiarità possono causare problemi (la sua posizione sull’acqua influisce sulle case e spesso causa allagamenti), questa meraviglia italiana non manca mai di bellezza. Pur essendo la città più piccola d’Italia, Venezia ha un territorio sorprendentemente compatto, ma ricco di elementi unici.

Cattedrale di San Marco

La Cattedrale di San Marco, pur rappresentando l’architettura ecclesiastica, si distingue dai suoi omologhi tematici. Una delle principali attrazioni della città si trova nell’omonima piazza ed è progettata in stile bizantino con elementi di eclettismo.

Non si tratta solo di eventi religiosi che si sono svolti sul terreno dell’edificio. Qui sono state concepite grandi idee e la loro realizzazione. Inoltre, intorno all’ingresso si aggiravano vari artigiani, mercanti e altri attivisti creativi ed economici. La costruzione dell’edificio ha richiesto circa 5 secoli.

Cattedrale di Santa Maria della Salute

La “città sull’acqua” ha molte creazioni architettoniche uniche, accessibili solo in barca o in gondola. Sulla via principale di Venezia si trova la sontuosa Cattedrale di Santa Maria della Salute. Nonostante l’imponente aspetto esteriore, la storia del sito è piuttosto triste.

La chiesa fu eretta come ringraziamento a Dio per aver salvato gli abitanti dalla peste. Nel XVII secolo, l’epidemia ebbe un tale impulso che quasi un terzo dei veneziani lasciò il nostro mondo. I lavori di costruzione durarono circa mezzo secolo.

Palazzo Ducale

L’edificio ornato è impressionante nella sua imponenza. La sua costruzione è durata quasi un secolo, compresi gli anni dedicati agli aggiornamenti e ai restauri periodici. L’edificio era un tempo la dimora dei sovrani veneziani. Ecco perché il design sprizza ricchezza e grandezza anche solo a guardarlo dall’esterno.

Una delle caratteristiche dell’edificio è quella di essere un simbolo di eclettismo. È difficile identificare un unico stile architettonico, poiché è possibile notare caratteristiche di almeno diversi stili. Ci sono elementi gotici, moreschi e bizantini. Oggi il palazzo ospita un museo.

Palazzo Ca Rezzonico Venise

Palazzo Ca Rezzonico

Un altro sontuoso palazzo veneziano, Ca Rezzonico, fu costruito nel XVII secolo. Il nome deriva dall’influente famiglia che lo possedeva. Oggi ospita un affascinante museo. Un punto di forza è che l’arredamento e gli utensili originali sono stati conservati.

Visitate il palazzo per vedere cosa significava il lusso per i ricchi veneziani. La nobiltà locale non era avara di oggetti costosi, mobili, gioielli e arte.

Palazzo Santa Sofia

È stato progettato dagli architetti di Bona. La sua costruzione iniziò nel XV secolo. Fu commissionato da un’altra famiglia nobile con una potente influenza a Venezia. Erano letteralmente in competizione con altri membri della classe superiore in termini di lusso.

Un tempo la facciata era ricoperta di foglie d’oro, ma nessuna decorazione è sopravvissuta. Oggi l’edificio ospita un museo. Alla fine del XIX secolo, il palazzo fu acquistato dal barone Frenchetti, appassionato d’arte. La sua collezione di dipinti divenne in seguito proprietà dello Stato e in seguito fu esposta in un museo.